Promuovere il pellegrinaggio di Arbaeen nel gioco da tavolo iraniano “Mokebdar”

TEHERAN - Il gioco da tavolo iraniano "Mokebdar" con il tema dell'Arbaeen è stato presentato martedì scorso al Karestan Baharestan, un grande complesso di innovazione per la cultura e l'arte a Teheran.

All'evento hanno partecipato Masoud Hassannlou, segretario del Centro per lo sviluppo delle tecnologie culturali e soft dell'ufficio del vicepresidente iraniano, nonché game designer, attivisti culturali e ospiti illustri, tra cui Sohrab Mostaghim, game designer e CEO della società di game design Farbood Engareh, Armin Masroor, game designer e co-fondatore della società di game design Hambordi, e Amin Ansari, game designer e co-fondatore di Miras Games.

"Mokebdar", ideato dall'istituto culturale Rotab, affiliato all'Università Imam Sadiq, è un gioco da tavolo ideato per educare persone di ogni estrazione sociale, bambini e adolescenti, sul concetto di mokeb, ovvero le soste temporanee allestite per i pellegrini durante il pellegrinaggio di Arbaeen in Iraq. L'evento prevedeva una sessione di gioco, in cui i partecipanti avevano l'opportunità di provare il gioco in prima persona. Ai vincitori di ogni gruppo sono state assegnate le proprie copie di "Mokebdar" come premi.

Il gioco mira a instillare nei giocatori il significato del pellegrinaggio di Arbaeen. Intervenendo alla cerimonia di inaugurazione, il responsabile delle pubbliche relazioni dell'Omid Innovation Center, affiliato all'Art Bureau, ha sottolineato l'importanza dei giochi come mezzo per trasmettere contenuti significativi a bambini e adolescenti, consentendo loro di confrontarsi con argomenti come Arbaeen in modo efficace e pertinente.

Armaghani ha ulteriormente descritto il pellegrinaggio di Arbaeen come una manovra e una prova generale per l'apparizione dell'Imam Mahdi (AS). Il gioco introduce i giocatori ai temi del servizio, dell'abnegazione e della dedizione a Dio e all'Ahl al-Bayt, promuovendo una comprensione più profonda di questi valori.

L'Arbaeen, che quest'anno verrà celebrato il 25 agosto, segna la fine del periodo di lutto di 40 giorni seguito al martirio dell'Imam Hussein (AS), il terzo Imam dello Sciismo, e dei suoi leali compagni durante l'Ashura, durante la battaglia di Karbala nel 680 d.C.

Il pellegrinaggio di Arbaeen è un pellegrinaggio annuale significativo nell'Islam sciita. Ogni anno, milioni di pellegrini, spesso più di 20 milioni, intraprendono questo viaggio, che si estende per circa 80 chilometri (circa 50 miglia) da Najaf a Karbala in Iraq. La camminata è una profonda espressione del loro impegno verso i principi sostenuti dall'Imam Hussein, come la giustizia e la resistenza contro l'oppressione.

Milioni di iraniani intraprendono anche questo viaggio verso la città irachena di Karbala per celebrare il giorno sacro di Arbaeen presso i santuari sacri dell'Imam Hussein (AS) e di suo fratello, Hazrat Abbas (AS), nipoti del Profeta Muhammad (pace e benedizione su di lui).

Intervenendo all'evento, Sohrab Mostaghim ha sottolineato la crescente tendenza dei giochi da tavolo in tutto il mondo, sottolineando che ogni anno vengono lanciati circa 3.000 nuovi giochi da tavolo in tutto il mondo. 

Ha sottolineato che, fino al 2016, l'Iran aveva contribuito a malapena a questo mercato in crescita. Tuttavia, secondo Mostaghim, ora ci sono circa 30 giochi progettati in Iran. Ha espresso la speranza che tali iniziative contribuiscano ad aumentare la quota dell'Iran nel mercato globale dei giochi da tavolo.

L'illustratore di "Mokebdar" Mikael Barati ha condiviso approfondimenti sugli elementi unici del gioco, tra cui un tabellone di tessuto appositamente progettato. Il gioco consente ai giocatori di incontrare vari personaggi, tra cui figure storiche come Gandhi e Muhammad Ali. I giocatori selezionano i mokeb, servono i pellegrini e navigano attraverso il percorso del gioco, posizionando pezzi lungo il percorso fino a raggiungere il santuario dell'Imam Hussein.

I mokeb sono tende speciali in cui i pellegrini possono riposarsi, mangiare e usufruire gratuitamente dei servizi durante il pellegrinaggio Arabeen.

La fornitura di servizi e ospitalità durante il pellegrinaggio di Arbaeen è una pratica sociale praticata nelle regioni centrali e meridionali dell'Iraq, da dove processioni di visitatori e pellegrini convergono verso la Città Santa di Karbala. 

La tradizione, una pratica sociale con profonde radici nella tradizione irachena e araba dell'ospitalità, è un'immensa dimostrazione di carità attraverso il volontariato e la mobilitazione sociale ed è considerata un elemento caratterizzante dell'identità culturale dei musulmani. Un vasto numero di persone dedica il proprio tempo e le proprie risorse per fornire ai pellegrini servizi gratuiti lungo il percorso in numerosi mokeb. 

A partire da almeno due settimane prima della data di Arbaeen, le associazioni istituiscono strutture temporanee o ne riaprono di più permanenti lungo le rotte di pellegrinaggio, tra cui sale di preghiera, pensioni e stand che offrono vari servizi. Molte persone aprono anche le loro case per un pernottamento gratuito. Portatori e praticanti includono cuochi, famiglie che offrono ospitalità, l'amministrazione dei due Santuari Sacri di Karbala, guide volontarie, team medici volontari e benefattori che contribuiscono con generose donazioni.

In discorsi separati durante la cerimonia di inaugurazione, gli oratori ospiti Masroor e Ansari hanno apprezzato gli sforzi dei designer nel produrre "Mokebdar", sottolineando che sia la qualità dei componenti, sia il prodotto finale e il gameplay sono accettabili e che, giocando, i giocatori possono percepire e comprendere cosa accade nei mokeb durante il pellegrinaggio di Arbaeen.

Inoltre, hanno sottolineato che con maggiori sforzi per aumentare gli standard, tali giochi possono accedere al mercato globale e competere anche con numerosi giochi stranieri di alta qualità.

La cerimonia di inaugurazione ha sottolineato l'importanza di supportare iniziative di base e team creativi focalizzati su contenuti di intrattenimento. Si è conclusa con un'affermazione collettiva per continuare a sviluppare e promuovere giochi culturalmente rilevanti che coinvolgano e istruiscano il pubblico giovane.

In un'intervista con il Tehran Times, Nasser Jokar, uno dei designer di "Mokebdar", ha spiegato il processo di progettazione. "Circa un anno e mezzo fa, noi (del Rotab Institute) abbiamo deciso di produrre un gioco da tavolo con il tema di Arbaeen. Nel nostro gruppo, abbiamo discusso molto su come sviluppare la storia e quali meccaniche avremmo dovuto usare. Ma lo sforzo principale è stato fatto negli ultimi sei mesi, durante i quali è stata progettata l'arte del gioco e si sono tenute numerose sessioni di playtest", ha detto.

Facendo notare che il loro gioco non è stato progettato solo per gli iraniani, ha detto: "Il nostro pubblico di riferimento è costituito da tutte le persone del mondo. Non importa quale religione ed etnia abbiano, che siano musulmani o cristiani, iraniani o stranieri, tutti possono divertirsi con il gioco. Progettando questo gioco, abbiamo cercato di promuovere uno stile di vita di aiuto agli altri con uno sguardo a ciò che i mokebdar fanno durante il pellegrinaggio di Arbaeen".

Ogni anno, il confine orientale dell'Iran funge da luogo di ritrovo per i pellegrini che fanno tappa nel paese durante il loro viaggio verso l'Iraq. L'incontro di culture e persone diverse con background diversi, anno dopo anno, può dare vita a una splendida fusione di idee e tradizioni. Questa mescolanza e intreccio di culture può dare origine a nuove creazioni e progressi culturali.

Ogni anno, gli iraniani esprimono la loro gratitudine al popolo iracheno nelle loro sentite elegie arabe, onorando la loro eccezionale ospitalità. A loro volta, gli iracheni estendono gentilmente un invito ai loro ospiti iraniani a partecipare a vari rituali di lutto, esprimendo con entusiasmo la loro sincera attesa. 

Il pellegrinaggio di Arbaeen ha dato origine a un profondo desiderio culturale nella letteratura religiosa e nell'elogio di entrambe le nazioni, fino a quel momento sconosciuto. 

L'incontro e la coesistenza dei pellegrini sciiti durante il pellegrinaggio di Arbaeen possono rappresentare un'opportunità unica per gli attivisti culturali di diversi Paesi di riunirsi e promuovere un senso di familiarità. 

Inoltre, le attività dei vari gruppi culturali lungo il percorso contribuiscono ulteriormente a rendere questa esperienza arricchente. 

Grazie a questa familiarità, è emersa una miriade di produzioni culturali regionali e internazionali, che spaziano da documentari accattivanti e film notevoli a eventi culturali critici di grande impatto. 

Ciò porterà a progressi e impatti ancora maggiori sulla cultura sciita. Negli ultimi anni, sono emersi diversi centri culturali in diversi paesi come Iran, Iraq e altre nazioni vicine, tutti ispirati dall'evento Arbaeen.

L'evento funge da forza unificante, rafforzando il legame tra gruppi popolari di Iran e Iraq, promuovendo un senso di unione. Per tutto l'anno, il legame di unità e amicizia durerà, lasciando ricordi duraturi e cari del pellegrinaggio nei cuori e nelle menti dei partecipanti.

Ecco perché, nonostante i numerosi ostacoli, ogni anno innumerevoli persone si sforzano senza sosta di intraprendere il viaggio verso Karbala per il pellegrinaggio di Arbaeen.

Jokar ha sottolineato che intendono presentare il gioco anche al di fuori dell'Iran, in particolare nei paesi arabi. "Il regolamento è stato tradotto in inglese e arabo", ha aggiunto.

Rispondendo alla domanda sul ruolo dei giochi da tavolo come mezzo per promuovere questioni culturali, ha detto: "Come ha detto Mostaghim, un gioco da tavolo cerca di trasmettere solo un messaggio di una riga, ma siamo esposti e sperimentiamo quel messaggio più e più volte. Pertanto, tali giochi, in particolare quelli tematici, possono influenzare indirettamente le persone, in particolare bambini e giovani adulti, e aiutarli a comprendere e sentire di più il tema presentato dal gioco".

In generale, un grande aumento dei giochi da tavolo ha avuto luogo durante gli anni '90 in quasi tutti i paesi europei. All'inizio del 21° secolo, c'è stata una chiara esplosione nel numero di giochi da tavolo prodotti e oggi aziende di tutte le dimensioni stanno creando molti nuovi giochi per gruppi di giocatori molto diversi in tutto il mondo. L'Iran è in realtà un mercato molto giovane che è cresciuto piuttosto lentamente.

I giochi da tavolo, negli ultimi anni, hanno preso nuova vita nell'arena globale e stanno diventando uno dei fenomeni culturali ed educativi più importanti. La loro improvvisa esplosione non è limitata al mondo occidentale, ma include anche il Medio Oriente, dove si trova l'Iran. Semplici passatempi si sono trasformati in complessi giochi da tavolo basati sulla strategia, portando a una rivoluzione in quel campo in diverse fasce d'età e demografie.

I moderni giochi da tavolo contengono una gamma piuttosto ampia di temi e meccaniche: dalle simulazioni storiche alle avventure fantasy, alla risoluzione cooperativa di problemi e molto altro. Questa ampiezza è pensata per soddisfare interessi diversi, rendendo i giochi da tavolo accattivanti in tutti i sensi.

In un mondo sempre più digitale, i giochi da tavolo sono una brillante opportunità per l'interazione faccia a faccia. Facilitano le connessioni sociali e creano momenti di esperienza condivisa, che diventano ancora più apprezzati in un'epoca in cui la maggior parte dei contatti con le persone avviene tramite schermi.

I giochi da tavolo sono persino riconosciuti da una prospettiva educativa. Aiutano a sviluppare il pensiero critico, la pianificazione strategica e le capacità di lavoro di squadra. Sono stati anche incorporati nel curriculum delle istituzioni educative per migliorare le esperienze di apprendimento.

La cultura dei giochi da tavolo è in ascesa in Iran. I giochi da tavolo hanno un forte potenziale di sviluppo in questo paese con il suo grande patrimonio culturale, dando finalmente vita a un gioco da tavolo legato ai valori e alle storie del suo popolo. Il futuro dei giochi da tavolo è luminoso a livello globale e in Iran.

Con un maggiore riconoscimento dei suoi valori culturali, educativi e sociali, passerà dall'essere parte delle nostre vite a diventare molto più grande. È dalla collaborazione di designer, educatori e istituzioni culturali che questi determinanti prediranno pienamente il potenziale dei giochi da tavolo in un settore che continua a crescere di giorno in giorno. Non si può quindi negare che nell'istruzione, nell'intrattenimento o come preservatore culturale, i giochi da tavolo sono destinati a trovare il loro posto nel determinare i futuri paesaggi sociali e culturali.

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